Layout del blog

Ortonixia - Rieducazione unguale

dott.sa Martina Frau • lug 01, 2022

Rieducazione unguale

L’ortonixia, dal greco –orthós (corretto) e –onyx (unghia), indica una serie di trattamenti conservativi di competenza prettamente podologica volti alla correzione della forma delle lamine ungueali alterate. Nel Centro Podologico Sardo viene effettuato la rieducazione con filo di titanio

ο»Ώ

In cosa consiste?

La correzione avviene tramite l’applicazione del filo in titano al di sopra della placca ungueale, mantenuta da una resina particolare utilizzata anche in campo odontoiatrico. La caratteristica principale del filo in titanio è la sua memoria elastica, è proprio grazie a questa che la lamina tende a ripristinare la sua corretta curvatura.

È una tecnica:

  • NON INVASIVA
  • INDOLORE
  • EFFICACE

Spesso il beneficio si ha subito dopo l’applicazione.


A chi è rivolto?

Questa tecnica risulta particolarmente consigliata in soggetti predisposti all’unghia incarnita [π‘Άπ’π’Šπ’„π’π’„π’“π’Šπ’‘π’•π’π’”π’Š]; si rivela efficace anche nel trattamento di tutte quelle lamine molto curvate che, premendo sui solchi ungueali, causano dolore e generazione di callosità [π‘Άπ’π’Šπ’„π’π’‡π’π’”π’Š] che può arrivare ad impedire una corretta deambulazione.

Share by: